Translate

martedì 12 febbraio 2013

FORTEZZE MENTALI:LA PARTE EMOTIVA"LE FERITE".


                        FORTEZZE MENTALI:PARTE EMOTIVA"Le ferite".
                  Riunione chiesa Villaricca del 07/02/2013.
Nell'articolo precedente abbiamo parlato delle fortezze mentali che la bibbia ne parla in 2 Corinzi 10:3-5,dove abbiamo spiegato che sono pensieri,immagini, ragionamenti logici,e formazione caratteriale che impediscono alla parola di Dio di penetrare nella nostra mente e di produrre effetto.
Queste fortezze mentali ci producano ansie,paure,e depressioni,
creandoci dolori e pesi che ci fanno soffrire e vivere male sia la nostra vita spirituale che quella sociale.
Oltre la parte mentale e di pensieri la FORTEZZA,ha una parte emotiva,che alimenta e fortifica la parte dei nostri pensieri e quindi la nostra mente,che di conseguenza riceve materiale dalle nostre ferite emotive,cresce si alimenta e sostiene le nostre  fortezze mentali,facendoci soffrire e non crescere spiritualmente.
Nessuno può affermare di non essere stato mai ferito emotivamente
ma alcune persone non sono riuscite a guarire la ferita, e questa si è trasformata in trauma,ha creato una fortezza mentale che ha influenzata la formazione del suo carattere e della sua personalità,provocando come sintomi ansie altissima,fobie,tendenze
depressive,di conseguenza per uscire da questo malessere c'e bisogno che le ferite dell'anima vengono guarite dallo Spirito Santo,insieme alla parola di Dio.
La prima cosa da fare è RICONOSCERE,le proprie ferite,perché la tendenza e quella di nasconderle,perché c'è ne vergogniamo,oppure ci fanno talmente male che solo a parlarne sentiamo dolore soffriamo,ci sentiamo schiacciati dal peso dei ricordi dolorosi,e tendiamo a fuggire e non riusciamo a toccare questi argomenti.
Ma nascondersi o eludere la ferita,o far finta che non ci sia non ci aiuta a guarire,anzi alimenta il nostro dolore,scatenato al minimo ricordo della situazione o della persona che lo ha provocato,trasferendo il nostro dolore e sofferenza a chi ci sta vicino,rovinando in questo modo le nostre relazioni sia sentimentali che familiari e con la fratellanza.
Devo dire che parecchi matrimoni soffrono con continui litigi e conflitti perché le ferite personali nel matrimonio non possono essere nascoste escono fuori avvelenando e inquinano il rapporto coniugale,e alcune persone non vedono altra via di uscita con un altro disastro emotivo carico di ferite che è il DIVORZIO,distruggendosi la vita e naufragando in un mare di rancori, rabbie e conflitti senza fine,arricchendo solo avvocati e distruggendo la vita affettiva dei figli in balia del naufragio simile al Titanic.
Quindi il primo passo e RICONOSCERE  la ferita e non nasconderla,il secondo e ACCETTARLA, tirarla fuori parlandone liberamente con persone fidate e presenti nel ministero del Signore,ed essere coscienti dei danni che sta provocando alla propria vita,in questo modo la depotenziamo e la scarichiamo a livello emotivo e iniziamo il passo che è la GUARIGIONE,curando con la parola di DIO tutte le ferite che ci producono e ci fanno del male.
Ma è un lavoro che ci costa fatica e dolore emotiva ma dopo saremo veramente liberi come Gesù ci ha promesso nella parola di DIO.
Ma quante ferite abbiamo come riconoscerle ne cito alcune:
1     OFFESA
2     RIGETTO
3     ABBANDONO
4     UMILIAZIONE
5     TRADIMENTO
6     INGIUSTIZIA
Le ferite non guarite e strutturate nella nostra personalità vengono chiamate anche TRAUMA,e producono nella nostra vita emotiva DOLORE,e soprattutto diventano PESO EMOTIVO,provocando SENSO DI COLPA,e facendoci vivere male.
Ma la buona notizia che Dio GUARISCE le nostre ferite se noi le vogliamo essere guarite e sanate,tutto dipenda da noi,se preferiamo nasconderle e vivere con un malessere emotivo.

Nessun commento:

Posta un commento