2 LEZIONE:
La differenza dei pensieri.
La nostra mente ci si affollano milioni di pensieri ,che al volte ci fanno venire il mal di testa, e sembriamo in balia di essi ,ma e proprio cosi o possiamo difenderci per non star male.
La prima cosa che dobbiamo imparare che esiste una classificazione di pensieri e se impariamo a riconoscerli sara una prima linea di difesa contro di essi.
Esistono 4 tipi di pensieri che ci affollano la mente:
1"Pensiero debole.
2"pensiero relazionale
3"pensiero diabolico o distruttivo
4"Pensiero potente
Iniziamo col pensiero debole, e un pensiero che viene da mia memoria passata e si basa su esperienze negative che ti hanno segnato.
E un pensiero che tende a scoraggiarti ,ad immaginare tutti gli ostacoli come insormontabili e tu lo riconosci come tuo.
Il pensiero debole si chiama cosi perché ti fa sentire debole indifeso,fragile e incapace di reagire,ti rende di cattivo umore,chi a problemi di ansia incomincia ad aumentare e la paura lo rende intenso ,fino ad diventare un pensiero fisso che ti apre la strada della depressione almeno che tu non lo distruggi o sostituisci, con un altro pensiero.
Il pensiero debole non e mai unico si porta con se i pensieri di esperienze negative,sollecita la tua fantasia in negativo,si rafforza con il ragionamento si impianta nella tua testa come un pensiero fisso e tu stai male.
Quando diventa ragionamento si impianta nel tuo modo di pensare diventa strutturale nel tuo carattere ,diventa modo di pensare giornaliero,attitudine nell'affrontare la vita ,atteggiamento nei confronti degli altri e della vita ,diventa parte di te.
Questo pensiero debole fa parte del tuo modo di pensare entra con te nella chiesa e se non viene distrutto dalla parola di DIO,continua a darti fastidio anche dopo la salvezza in Cristo.
Questo pensiero debole diventa anche stile di vita ,con tutte le conseguenze che esse comporta, e diventiamo oscillanti dividendo i pensieri "di chiesa" e miei pensieri deboli più importanti provocando con questo anche cattive testimonianze di Cristo.
Il pensiero debole ha un forte alleato il PENSIERO DISTRUTTIVO,che sono tutti quei pensieri ispirati da Satana che vogliono distruggere la nostra vita.
Come li distinguiamo dai nostri pensieri deboli,li distinguiamo dall'ispirazione del diavolo:sono BUGIARDI,LADRI,OMICIDI.
Quindi rispecchiano la natura del nemico tutte le bugie tendono a farci del male affollano la nostra mente con tante falsità distruttive che ci tolgono ogni speranza .
Di bugie spesso si affollano la nostra mente spesso non riusciamo a difenderci ma ricordiamo chi e ispirazione di tali pensieri.
Il pensiero distruttivo e ladro vuole rubarti la speranza ,la fede in Cristo Gesù,mettere in dubbio la tua esperienza di salvezza,RUBARTI , tutto quello che Dio ti ha dato nella fede, per farti scendere nella disperazione e nella depressione.
Ma se ti fai convincere da esso e accetti quello che dice e rinunci a credere in Cristo e a quello a fatto nella tua vita il pensiero diventa omicida ,e il diavolo ti convince al SUICIDIO con pensieri che vanno insistentemente in quella direzione, e che ti vogliano sopraffare ,che all'inizio sono solo influenze passeggere poi diventano ossessivi e compulsivi ,e quindi a tormentarti affinché la persona non la fa finita.
Poi ci sono i PENSIERI RELAZIONALI, e giornalieri che riguardano quello che è successo durante la giornata positiva e negativa,che vengono da noi o cancellati o inseriti ,tra i nostri pensieri deboli , o distruttivi.
Ma c'è una buona notizia esistono anche i PENSIERI POTENTI,sono quei pensieri che derivano dalla potenza di DIO,che vengono dalla parola di DIO,(la bibbia),che DIO mette in noi mediante la pazzia della predicazione, l'insegnamento di essa,a riprendere la tua persona, a correggere la tua vita, ad educare alla giustizia,(2 Timoteo 3:16).
Se noi sostituiamo ,demoliamo,rinnoviamo la nostra mente con i PENSIERI POTENTI,che vengono dove a origine la POTENZA DI DIO,NELLA BIBBIA,noi vivremmo una vita piena di potenza di unzione di consacrazione,una vita vittoriosa in Cristo,nonostante le difficoltà ,tribolazioni.malattie, crisi economiche,perché la nostra mente sarà ripiena di potenza ,il nostro cuore fiducioso in DIO,le nostre opere ripiene dell'amore di DIO,versa il prossimo e la fratellanza.
Nessun commento:
Posta un commento