Translate

martedì 27 novembre 2012

FALSA IMMAGINE DI DIO E FALSA IMMAGINE DI NOI STESSI

               
                     FALSA IMMAGINE DI DIO LEZIONE 3 1'parte
Dopo la nuova nascita,e quindi essere diventati figli di DIO,la nostra mente, il nostro carattere,la nostra personalità,ha bisogno di essere trasformata,cambiata all immagine di Gesù Cristo.
Questo però non avviene  automaticamente ,o in modo istantaneo alla nuova nascita,ma è un cambiamento voluto,cercato,e progressivo,che la bibbia chiama santificazione.
Se a questo cambiamento mi oppongo,scegliendo e selezionando quali principi,valori,insegnamenti,della parola di DIO,mettere in pratica,secondo un criterio di convenienza e di piacere,la mia personalità non cambierà mai,la mia mente rimarrà sempre la stessa,  
le mie ferite continueranno a sanguinare,ed io potrò anche avere un ansia fuori controllo,tenermi le mie fobie,crisi depressive periodiche,nonostante che non mi perdo un culto.
In questi casi e doveroso capire perché mi succede questo,e la prima risposta da dare e che abbiamo una falsa immagine di noi stessi,costruita nel tempo partendo dalla nostra infanzia che ci crea dei problemi,e che è collegata alla falsa immagine di DIO trasmessa dalla famiglia, dalla società,soprattutto dalla religione.
Devo per forza iniziare dalla Genesi 3:1,perché li si e formata la prima falsa immagine di DIO,in quel momento satana,incominciò a deformare,falsare,distruggere,tutte le informazioni ,e  pensieri e parole che riguardano DIO.
Questo errore su DIO, crea come conseguenza che si vive un profondo malessere mentale e emotivo,producendo un profondo disagio nel vissuto giornaliero,che ci va vedere la vita sempre in negativo,oppure come sola lotta per la sopravvivenza.
L'uomo nel suo vivere non trova pace e cerca dei surrogati di felicità,per alleviare questo suo dolore,con la speranza che soldi,potere,piaceri vari con tutte le dipendenze possibili,possa risolvere il suo malessere interiore.
DIO lo cerca e lo vuole aiutare,l'uomo intuisce la sua esistenza,ma la nega,perché la paura nata in eden lo blocca,condizionato sempre dalla falsa immagine di DIO ,che ha registrato nella mente.
Questo lo porta dopo aver provato di tutto per guarire il suo malessere esistenziale,si rivolge a dottori(psicologi e psichiatrici),che con terapie psicologiche o psicofarmaci,curano l'effetto,ma non la causa,anestetizzando il dolore,certo ci aiutano a vivere meglio,ma non possono curare malesseri esistenziali e senso della vita che va al di la le loro competenze e studi.
Quindi il problema e molto profondo e riguarda tutti gli uomini, dove in eden Adamo era felice con Dio,ma il male ispirato da un angelo ribellato a Dio (lucifero),tramite una creatura terrestre(serpente), incomincia a RUBARE, e DISTRUGGERE, il rapporto con DIO,SACCHEGGIANDO, un po alla volta la felicità, dell 'intera umanità.
Satana incomincia un distruggere un po alla volta la sua immagine di Padre,minando il pilastro di ogni rapporto LA FIDUCIA,usando la menzogna come primo mezzo:Genesi 3:1"E VERO CHE DIO VI HA DETTO,NON DOVETE MANGIARE IL FRUTTO DEL ALBERO DEL GIARDINO",instaurando nella mente di Eva che con Dio ogni cosa  è proibita,che ci toglie la libertà e di godere tutti i frutti della vita, e quindi Dio ci toglie,la religione ci toglie,Dio vole qualcosa da noi.
Ma Dio essendo Padre ci vieta solo cose che danneggiano la nostra vita e la nostra persona,come Padre vieta al proprio figlio pericolose un esempio(intimare al proprio figlio di non mettere il dito nella corrente o nel fuoco),Eva risponde "solo albero della conoscenza del bene e del male,non possiamo mangiare se no moriremo",non nega quindi di goderci la vita,ma questo satana fa passare nella mente di Eva e quindi ancora oggi dell'intera umanità.
Per Rubare la Fiducia (FEDE), in DIO,satana cerca di negare il male, ed ogni azione morale, rendendola neutra,negandone le conseguenze,"NON MORIRETE AFFATTO".
Di conseguenza negando il male,la sua esistenza e le sue conseguenze,l'uomo vive la vita,passando da problemi in problemi,vivendo un esistenza come una continua lotta per la sopravvivenza.
Il nemico delle nostre anime allontanandoci da DIO  e crea anche un ILLUSIONE di vita "se lo fatte i vostri  occhi si apriranno e diventerete come Dio",cioè vivere nell'illusione che siamo esseri immortali,che siamo onnipotenti ,possiamo tutto senza limiti o regole o confini, e con la nostra scienza,di conoscere tutto (onniscienti),e con la nostra tecnologia anche onnipresenti.
Ma non solo mettersi al posto di Dio e giudicare(diventare come Dio),il suo operato,decidendo quali leggi morali sono più adatte ai tempi e ai nostri piaceri,e relegando Dio in una categoria di studio(religione), che copre e mettere a tacere i sensi di colpa e le crisi di coscienza che questo comporta.
Quando Adamo credete a questa immagine distorta  e deformata di DIO, successe qualcosa, il rapporto di fiducia si ruppe,e il non credere più in Dio(DISUBBIDIENZA) ,provoco una conseguenza pratica nella vita di Adamo si sentì morto(INFELICE,VUOTO,DEPRESSO, ANSIOSO,PAUROSO,),e soprattutto senza SPERANZA, si senti quello che la bibbia chiama usando un linguaggio poco moderno in PECCATO.
Si lo so cari amici questa parola arcaica sa di catechismo, di clero,di bigottismo,se non ci piace non la uso, ma non possiamo annullare le sue conseguenze e i suoi effetti,li viviamo ancora oggi e non li possiamo negare.
Nonostante avergli rubato la felicità,lucifero continua ancora oggi il suo lavoro deformante dell'immagine di DIO,ingannando,
confondendo,illudendo l'uomo convincendolo che per recuperare la felicità e quindi il favore di DIO,deve compire pellegrinaggi,fare offerte ad opere ecclesiastiche,compire opere di pietà meritorie,per acclamarsi il ben volere di DIO.
Ma l'uomo si sente sempre più inquieto e instabile,nonostante i suoi sforzi,non trova la pace,e anche come figlio di DIO,questo immagine deformata del Signore e presente nella sua memoria,nella sua mente,presente come modo di ragionare,come immagine fantasiosa,di un DIO da placare la sua ira,con i nostri enormi sacrifici in opere umane,creando cosi un disagio nel vivere il rapporto con Dio,nella fede,con gli altri e con noi stessi.
I danni dell'errata immagine di DIO,stampata nella testa dei credenti,crea un malessere ed amplifica una montagna di sensi di colpa, che ci fanno sentire male,inconsciamente vogliamo applicare letteralmente la legge del Signore, non ci riusciamo sbagliando,e il non riuscire ci CREA ANSIA,e percepiamo un DIO giudice troppo esigente,quasi come fosse un torturatore delle nostre anime.
Quindi incominciamo a vivere in ansia sempre crescente ,e nella PAURA di peccare  e di sbagliare,immaginiamo un Dio arrabbiato con noi,che non SIAMO DEGNI DI SERVIRE.
La reazione del credente a questo modo errato di pensare e duplice, o scappa da DIO pensando che è troppo difficile servire questo DIO cosi esigente,allontanandosi da esso,e dalla chiesa universale,con tutte le sue conseguenze, oppure vivere nella chiesa ,nella paura della punizione DIO,farà tutto per dovere,senza amore  e passione,vivendo stati ansia e paure molto alti,da potergli provocargli perfino crisi depressive.
Come diverso l'Iddio della bibbia che ancora oggi cerca l'uomo chiamando "Adamo dove sei",e lui ancora oggi risponde ho avuto paura e mi sono nascosto ,fuggiasco e ramingo in cerca della felicità 
perduta in eden che non riesce a trovare rendendolo inquieto.
Quindi per concludere quando ci troviamo di fronte dei figli di DIO, che non crescono spiritualmente,perché ripieni di ansia,di paure,depressioni varie, ci vuole una riunione adatta specifica per loro che in modo specifico demolisca la falsa immagine di DIO presente nella sua mente,che io separatamente svolgo ogni 15 giorni  nella chiesa evangelica di villaricca, ogni giovedi,separatamente dallo studio biblico del martedi,dove si insegna dottrina e morale.
L'opera di demolizione della falsa immagine di DIO,con l'aiuto della parola di DIO(la bibbia),e un lavoro lungo e progressivo che dura circa un anno al volte di più,( dipende dall'impegno del cedente),tende a correggere ed educare il credente ad vivere meglio la sua fede e non soffrire più di ansie e fobie e depressioni.
FINE LEZIONE 3  PARTE PRIMA.

Nessun commento:

Posta un commento