Translate

lunedì 7 gennaio 2013

RINNOVARE LA MENTE:DISTRUGGE ANSIE E FOBIE?;LA BIBBIA RISPONDE.

                                     
Dopo aver parlato da dove deriva la nostra ansia,paure, e tendenze depressive,e avendo capito che bisogna lavorare sulla nuova identità in Cristo,che Dio ci ha donato nella nuova nascita(vedi articoli precedenti),bisogna iniziare ad realizzare ed essere consapevoli nella vita di tutti i giorni come vivere e applicare la mia nuova identità cristiana nella vita di tutti i giorni.
Anche perché la mia identità anagrafica ed esperienziale,vanno in conflitto con chi sono adesso in Cristo,di conseguenza bisogna lavorarci su tutti giorni incominciando prima dalla sfera intellettuale (la mente),poi in quella emotiva,(i sentimenti).
La bibbia ne sottolinea l'importanza con un verso che il secondo nostro pilastro dei nostri studi dopo proverbi 23:7, in Romani 12:2:non vi conformate a questo secolo,ma siate TRASFORMATI MEDIANTE IL RINNOVAMENTO DELLA NOSTRA MENTE.
Quindi la bibbia ci dice che per applicare la mia nuova identità in Cristo nella mia devo rinnovare,cambiare ,restaurare,sostituire,e
disciplinare i miei pensieri,immaginazioni,che vanno in conflitto con la mia nuova identità Cristiana.
Se lo faccio vengo trasformato giorno per giorno all'immagine di Cristo,se lo trascuro la mi identità anagrafica con la sue, ansie e paure  e depressioni viene fuori .
Di conseguenza se non rinnovo la mia mente con i pensieri che vengono dalla parola di DIO(la bibbia),tutti i giorni avrò i miei pensieri di paure,di ansietà,preoccupazioni ,che occuperanno la nostra mente,facendoci sentire male con fobie,panico,e vivremmo depressi,nonostante la nuova nascita e la salvezza, con un instabilità,emotiva e mentale, vivendo come ci trovassimo sulle montagne russe.
Ma non solo non vengo  guarito da Dio perché per esserlo devo essere TRASFORMATO, quindi per modificare il mio carattere che mi produce ansia,e fobie,devo RINNOVARE i miei pensieri e sostituirli con pensieri di fede che vengono dai passi biblici,ma devo  anche CONVERTIRE,la mia mentalità il mio modo di ragionare,avendo come punto di riferimento i valori,i principi e la dottrina che viene dalla parola di DIO.
Se invece ragiono in base alle mie esperienze passate,con tutte le ferite e i traumi subiti,il dolore del ricordo di essi mi condizionerà, le mie scelte in negativo portandomi a sbagliare e ha vivere paure e ansie,che domineranno la mia vita sociale e di fede,non sentendomi libero come Gesù mi ha promesso.
Avvertirò una strana sensazione in chiesa alla presenza di DIO starò benissimo ma appena ne uscirò l'ansie e le paure mi correranno a presso,perché non faccio mutare forma ai miei pensieri, sempre gli stessi pensieri di paure e di male che affollano la tua mente,che ti fanno vivere in ansia e tensione costante,che insieme allo stress della vita giornaliera,fanno danno a tutti i livelli fisici che emotivi.
La preghiera  ci aiuta moltissimo ci da sollievo e pace e gioia, ma appena ho finito di pregare ritornano questi fantasmi di pensieri di ansie e paure,perché il mio problema è che io non ristrutturo e non  sostituisco questi pensieri di morte,con pensieri di fede della parola di DIO,ed io non vengo TRASFORMATO,il mio carattere non cambia ed io rimango lo stesso con le mie ansie.
Se non CONVERTO ,anche i miei pensieri,questi mi daranno sempre fastidio,sempre a ricomparire al minimo pericolo,e non riusciremmo a crescere nella fede, ci fermeremmo alla sola esperienza di salvezza, vivremo sempre con l'ansia e non riusciremmo a sentire la voce di Dio nel nostro cuore e nella nostra mente perché   DISTRATTI,dai nostri mille pensieri di preoccupazioni ,che affollano la nostra memoria.
Ma c'è anche un altra conseguenza ,DISTURBATI, E CONFUSI dai nostri problemi,e DISTRATTI dai nostri pensieri ansiosi e paurosi,non riusciamo a CAPIRE E DISCERNERE,la volontà di Dio, che ci darebbe la soluzione al problema,ci sentiamo storditi e shockati dal non capire e non riuscire a decidere.
I consigli di coloro che stanno a torno a noi sembrano solo dei rumori di fondo,che fanno parte del problema,DIO ci parla attraverso la sua parola, dandoci una BUONA ,soluzione ,ma siamo disturbati dai pensieri e non comprendiamo e non riusciamo ad ACCETTARLA,e il problema diventa grande,gigante una montagna alta non scalabile,un PESO,troppo pesante da portare,che ci schiaccia e ci fa star male,il problema diventa Cronico,noi ci rassegniamo,e passa il tempo e problemi stanno sempre li,anche se DIO,ci ha dato una soluzione PERFETTA,al problema non la abbiamo accettata,dandoci perfino una giustificazione teologica ci diciamo: é la mia croce che il Signore mi ha dato da portare,rimanendo il problema e il mio carattere non TRASFORMATO dalla parola di DIO.
Di conseguenza DIO ha due problemi vuole aiutarti risolvendo il problema ma tu non vuoi,(vorresti una soluzione magica,Dio fa il miracolo facendo sparire il problema),ti rifiuti di ascoltare il consiglio della parola,ma il suo secondo problema un figlio di DIO, che il SIGNORE,non riesce ad utilizzare per la sua gloria,perché é piegato su se stesso suoi suoi problemi,e soprattutto un figlio che non riesce a crescere nella fede,non riuscendo ad adempiere il piano meraviglioso che DIO aveva pensato per lui si è arrenato per colpa della persona che non RINNOVA,e quindi non si TRASFORMA,il suo carattere,e non comprende,la BUONA,ACCETTEVOLE,PERFETTA, volontà di DIO.
Quindi se voglio guarire dalle mie ansietà ,le mie paure e tendenze depressive e riuscire a risolvere i miei problemi della vita DEVO RINNOVARE LA MENTE, CON LA BIBBIA TUTTI I GIORNI,sarò guarito e DIO,potrà usarmi e il piano meraviglioso per  la mia vita avrà finalmente compimento.

Nessun commento:

Posta un commento