Translate

sabato 8 marzo 2014

I PENSIERI OSSESSIVI NELLA CHIESA COME LIBERARSENE?.

Penso che ha noi tutti e capitato di avere in certi momenti della vita pensieri ossessivi,cioè idee fisse nella mente,immagini ripetute,che vengono viste come intrusive e che ci disturbano,sono fastidiosi e ci molestano avvelenando la nostra vita.
La domanda è da dove derivano?,forse qualcuno proverà stupore e meraviglia,se nella bibbia è Gesù stesso ne parla e indica i rimedi,in
Matteo 18:34 parla di aguzzini che tormentano il servo che non riesce a pagare il debito.
Il signore Gesù Cristo nella bibbia usa speso la parola PERDONO
riferendosi sia al perdono di Dio per i peccati dell'umanità,che Dio Padre offre gratuitamente a chiunque crede, sia al sacrificio sulla croce del Signore Gesù e alla sua resurrezione,sia al perdono che noi dobbiamo rilasciare a chi ci fa del male.
Ci commuoviamo quando pensiamo al sacrificio dei Gesù sulla croce,delle sue sofferenze per i nostri peccati,rendendoci conto che senza quel sacrificio non avremmo mai potuto pagare il debito dei nostri peccati con DIO,e del male che abbiamo fatto a noi stessi e agli altri a causa dei nostri peccati e della nostra vita immorale e distruttiva che conducevamo,ma ci riesce difficile se non impossibile perdonare a chi ci ha fatto del male.
Persino l'apostolo Pietro aveva questa difficoltà e fece la domanda a Gesù,QUANTE VOLTE DEVO PERDONARE SE UNA PERSONA PECCA CONTRO DI ME? (Matteo 18:21),la risposta del Signore fu con una parabola un racconto semplice,in modo che tutti potessero capire,presentando la storia di un uomo che aveva un debito che oggi potremo definire non pagabile da un semplice operaio, centinaia di milioni di euro rapportato ad l'epoca attuale e meritavano di essere venduti come schiavi ,o lasciati in prigione a vita o uccisi lui e la sua famiglia,questo prevedeva la legge del tempo.
Ma il creditore ebbe compassione di lui e della sua famiglia e li cancello il debito,figura simbolica di DIO PADRE che a cancellato,
dimenticato,a perdonato il nostro peccato,ma il servitore non fece lo stesso con chi aveva del debito con lui, cento denari la paga di un giornata di lavoro di oggi, anzi lo fece arrestare e imprigionare,simbolo del fatto che noi essere umani ci risulta difficile perdonare chi ci ha fatto del male.
Quale e la reazione di DIO era pethesen(addolorati e tristi e afflitti),gli amici del Signore, ma Dio stesso nella parabola  viene visto arrabbiato nei confronti del suo debitore lo lascia nelle mani degli aguzzini che lo tormentano fino a quando non ha pagato tutto.
Cosa  sono questi aguzzini,sono simbolicamente rappresentano tutti quei pensieri che vengono quando qualcuno ci ha fatto del male ci ha offesi,ci ha feriti, traumatizzati e non riusciamo a perdonare.
La ferita emotiva sanguina e sentiamo dolore,e continuiamo a pensare costantemente quella persona che ci ha fatto del male,diventa un pensiero fisso,un immagine che si ripete e che non riusciamo a scacciare e per questo ci sentiamo male,sono intrusive,fastidiose,ci disturbano e avvelenano la nostra vita.
Ci torturano questi pensieri diventando ossessivi e sono i nostri torturatori e siamo prigionieri di questi pensieri non riusciamo a farne a meno, ci sentiamo legati sulla terra,tormentati seviziati da pensieri ed emozioni che sono peni di rancore,amarezza,astio e odio,che diventano compulsivi,non controllabili ma ci obbligano a reagire e a fare qualcosa contro per alleviare il dolore e abbassare l'ansia, che produce tante fobie che compaiono,perché qualcuno deve pagare, ho la persona che ci ha fatto del male, o non riuscendo a reagire contro, paghiamo noi il conto dell'odio accumulato.
Come facciamo a risolvere,usiamo psicofarmaci che inibiscono la memoria non facendoci pensare,oppure ci sottoponiamo a sedute terapeutiche psicologiche che ci fanno capire il perché di questi disturbi ma non li risolvono.
Il signore Gesù ci ordina di perdonare all'infinito 70 volte 7,non per piacere a Dio ma per vivere bene e liberi,volendo farci capire che LA MANCANZA DI PERDONO E LA RADICE DI OGNI DISTURBO MENTALE SIA PSICOLOGICO CHE PSICHIATRICO,che se non perdoniamo facciamo male soprattutto a noi stessi.
Dio vuole oltre alla salvezza eterna vuole regalarci una vita esuberante e liberi da ogni disturbo emotivo e mentale,se conosciamo la verità saremo veramente liberi.
La scelta e personale e non deve essere per forza sentita, il perdono e una scelta di vita che serve a me per vivere pienamente, e completamente,  ripieno di pace, gioia e di amore verso il prossimo e verso DIO.
PENSIERI OSSESSIVI.lezione 7 06/03/2014 LEZIONE AUDIO MP3 .

2 commenti: