Translate

lunedì 11 marzo 2013

CONTROLLO DEI PENSIERI SECONDO LA BIBBIA.

                              CONTROLLO DEI PENSIERI secondo la bibbia

                                     RIUNIONE DEL 07/03/2013 CHIESA DI VILLARICCA

Dopo aver trattato la parte emotiva delle fortezze mentali,adesso e importante parlare dei propri pensieri e come comportarci quando questi ci danno dei problemi e ci turbano,e come ci aiuta la parola di Dio.
Il testo di riferimento è scritto in 2 Corinzi 10:3-5,FACENDO PRIGIONIERO OGNI PENSIERO, FINO A RENDERLO UBBIDIENTE A CRISTO;questo passo spesso viene ignorato ,ma è  di grande importanza,perché distrugge un luogo comune che i pensieri non si posso comandare,mentre la bibbia dice di rendere prigioniero ogni pensiero e quindi di non lasciarlo libero di creare danni al nostro corpo e alla nostra anima.
Se la bibbia ci comanda questo vuol dire che questo  è possibile che quando mi arrivano i pensieri distruttivi provenienti dall'esterno ispirati dal diavolo,oppure io stesso sono predisposto a pensare sempre il male,innesco un processo di auto flagellazione o di demolizione della propria anima che mi porterà sempre più in basso  ed  a vivere in modo ansioso e depresso.
La Bibbia ci insegna a scegliere cosa pensare, non a subire il pensiero, ma  SCEGLIERE, di distruggere,  demolire,respingere e sostituire i pensieri depressivi e scoraggianti ,con pensieri Potenti, cioè edificanti, consolatori,incoraggianti provenienti dalla parola di Dio,mentre il pensiero distruttivo o negativo,deve essere fatto PRIGIONIERO,cioè non reso libero di muoversi nella mente e fare danno alla nostra anima.
Quindi non deve girare libero deve essere tenuto sotto sorveglianza,e poi imprigionarlo e rendendolo ubbidiente ai veri pensieri quelli di Cristo e in ultima analisi rifiutarlo.
Ci vuole disciplina mentale non permettere che la tua mente sia un miscuglio di pensieri confusi e ingarbugliati che girano nella tua mente senza controllo come una macchina senza autista ma si tu alla guida e DIRIGI i tuoi pensieri verso Cristo e la parola di DIO.
Forse mi dirai ma io non ci riesco,io ti dico: usa la tua fede, usando la preghiera per calmare i tuoi sentimenti e la bibbia per SCEGLIERE COSA PENSARE,e rendere ubbidiente ogni pensiero contrario ad essa e  ti verrà il volere e l'operare,quindi la forza necessaria di DISCIPLINARE i tuoi pensieri,come dobbiamo disciplinare ogni parte del nostro essere, cosa diciamo,cosa mangiamo,quali sentimenti proviamo,quali abitudini correggere e atteggiamento modificare. 
Questo significa VOLERLO,non rendere la tua mente un box pieno  di pensieri confusi,disordinati e alcuni dannosi,senza che tu abbia alcun controllo,ma rendili ubbidienti a Cristo e alla sua parola e vivrai una vita esuberante piena e felice,lontana da ansie fobie e depressioni varie vivendo la grazia a 100 per 100 e affrontando i problemi della tua vita con un atteggiamento da conquistatore e dominatore della terra che in Adamo DIO ti ha affidato.

                                       

Nessun commento:

Posta un commento