Translate

martedì 10 settembre 2013

TI PRENDI CURA DELLA TUA MENTE? LA STAI ANNAFFIANDO?

                                       


Nell'articolo precedente abbiamo scritto di tenere fissa la mente su tutti quei pensieri che l'apostolo Paolo indica in Filippesi 4:7,ma questi pensieri devono poi diventare ragionamenti,modi di pensare,cultura personale e entrare a far parte della nostra personalità,e di conseguenza modi di vedere le cose di sentire le cose,e quindi modi di agire formando azioni e opere,rendendoci in questo modo riconoscibili al mondo che vede le nostre buone opere,  e vengono attirati verso Cristo Gesù. 2Corinzi 2:15.
In 1 Corinzi 2:16 la Bibbia ci insegna che dopo la nuova nascita e l'esperienza di salvezza noi abbiamo la MENTE DI CRISTO,eppure quando ci riuniamo e  discutiamo di qualcosa abbiamo mille modi di pensare diversi,ragionamenti e convinzioni diverse,la domanda nasce spontanea perché dov'è la mente di Cristo in noi ?
La risposta e semplice la mente di Cristo deve essere formata in noi,non è presente alla conversione ma deve essere creata,plasmata, modellata,COSTRUITA E FOGGIATA dalla parola di DIO.
Quindi è un lavoro che dobbiamo fare noi giorno per giorno,innaffiando nella nostra mente,principi, valori,dottrina e morale,creando pensieri che creano ragionamenti,eliminando i secondo me, oppure i non sono d'accordo,in pratica pensando come la pensa DIO,su tutto,ragionando con la bibbia, ISTITUENDO cosi la mente di Cristo in NOI.
In quanto tempo ci mettiamo, anni sicuramente, per eliminare i vecchi modi di ragionare e di agire,se vogliamo accorciare i tempi dipende da DIO ?NO DIPENDE DA NOI,quando tempo passiamo a innaffiare la nostra mente della parola di DIO ed eliminare in non sono d'accordo con DIO in quel argomento.
Ma per farvi capire di Più devo fare esempi pratici di modi di pensare che arrivano dalle nostre esperienze di vita che ci condizionano il nostro modo di pensare e li chiamati i FONDAMENTI del diavolo che impediscono alla nostra mente di assimilare e costruire la mente di Cristo:
1 DIO non mi ama sono troppo peccatore e indegno,devo sforzarmi fare buone opere per farmi accettare ?
2 Non sono buono a nulla come DIO può usarsi di me ?
3 Sono pieno d'ansie e di paure di sbagliare,vedo DIO come giudice e  questo mi blocca di agire provocandomi depressione.
4 Sono ipersensibile se qualcuno mi corregge con amore con la parola di DIO, mi offendo facilmente e non voglio più venire in chiesa.
5 Non amo stare con i fratelli non mi piace aiutarli in chiesa, sto bene solo quando sto da solo.
6 Non riesco a vedere il mio futuro ed aspettare e ad avere fiducia in DIO.
7 Sono sempre scontento mi lamento sempre di tutto della chiesa dei fratelli, e d emotivamente sto sempre giù spiritualmente.
8 Mi trovo sempre nel bisogno e la mia chiesa non fa niente per aiutarmi
9 Alcuni fratelli mi hanno ferito e offeso,sono pochi coloro che sono in pace con me e in cui vivo in accordo.
10 E colpa mi se DIO non mi benedice sono troppo peccatore.
11 Vivo nel ricordo del mio passato e delle mie sconfitte e no riesco a vivere e sentirmi vittorioso in Cristo.
12 Non decido mai niente e rimando sempre ogni mia decisione importante.
Ho scelto questi dodici modi di pensare ma potrei continuare all'infinito ma perché sono i più comuni nelle chiese e più duri a morire.
 Ma adesso esaminiamo come la pensa DIO e come devi imparare a pensare e ragionare con la scrittura INNAFFIANDOLI nella tua mente ,giorno per giorno 12 pensieri potenti della parola di DIO che ti faranno vedere e sentire le cose come le pensa e vede Dio.
1 DIO mi ama in modo incondizionato non per quello che faccio ma per quello che ha fatto Cristo sulla croce,e DIO mi ama immensamente perché sono suo un figlio di DIO(confronta con il 1 punto di quello che pensi tu di te stesso).
2 Posso fare ogni cosa in Cisto che mi fortifica, e lui mi vede in Cristo forte e valoroso e non un buon a nulla.
3 Non vivo nella paura del mio futuro, non vivo nella paura di sbagliare, o che DIO possa giudicarmi, perché Dio ha preparato per me una speranza e un futuro meraviglioso in Cristo.
4 Non mi offendo facilmente, ma mi lascio istruire, correggere educare, consigliare e guidare, perché non sono più un capro ribelle, ma una pecora che si fida del suo pastore, e non devo più fare le cose sempre e soltanto a modo mio.
5 Amo i miei fratelli, la mia chiesa e il mio pastore, anche se vedo i loro difetti e mancanze, se qualcuno mi ha ferito esercito il perdono di Cristo, ed amo aiutarli per fare avanzare il regno di DIO,sulla terra.
6 Ho totalmente FIDUCIA in DIO anche se non vedo miglioramenti,o via di uscita, per fede perseverò aspettando l'intervento di DIO.
7 Sono contento, anche se le cose nella mia vita non vanno bene,perché essere in Cristo e la mia più grande gioia,perché sento pace e amore nel mio cuore, e sono emotivamente stabile e felice in Cristo.
8 Anche se mi trovo nel bisogno in questo momento,DIO SUPPLISCE OGNI MIO BISOGNO,IL GIUSTO NON RACCATTERA MAI IL PANE,DIO SI CURA DI ME.
9 La pace e il perdono e la base dei miei rapporti e relazione nella chiesa,vivo in pace e riconciliazione con tutti nella chiesa.
10 I miei peccati  li cancellati ,dimenticati ,purificati,perdonati, il senso di colpa lascialo sulla croce.
11 Vivo nel presente in Cristo il mio passato senza Cristo non deve condizionarmi,e vivo contento perché Cristo ha fatto una grande opera in me.
12 le mie decisioni in Cristo cambieranno il mio futuro, che sara meraviglioso.
In conclusione se io annaffio giorno per giorno,pensieri che vengono dalla parola di Dio, avrò pensieri potenti e formerò la mente Cristo,e come dice Romani 15:6 affinché abbiamo una sola mente in Gesù Cristo, e affrontrerò la vita con l'affronterebbe Gesù.

Nessun commento:

Posta un commento