Translate

martedì 15 ottobre 2013

L'ALBERO DEL VECCHIO UOMO 1 LEZIONE.



 Questo  il terzo anno consecutivo ,della  riunione Pensieri Potenti,un incontro diverso,che ti da un aiuto,profondo e particolare,soccorrendoti e aiutandoti a crescere,rimuovendo gli ostacoli che ci impediscono di maturare,e progredire nella fede.
L'anno scorso abbiamo studiato i 5 versi fondamentali,che applicandoli nella nostra vita,ci fanno crescere nella fede,ricordiamoli brevemente:
1 Proverbi 23:7"Come uno pensa nel suo cuore cosi egli è".
2 Romani 12:2"siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente.
3 2 Corinzi 10:4-5"distruggere le fortezze mentali,demolendo i ragionamenti,che si elevano contro la conoscenza di DIO."
4 Colossesi 3:1" abbiate in mente le cose di lassù".
5 Filippesi 4:8"siano oggetto dei nostri pensieri,tutte le cose vere,onorevoli,giuste,pure,amabili,di buona fama e virtù.
I versi fondanti di questo nuovo modulo ne sono 4 e li studieremo tutto l'anno ve li elenco e sono:
1 Efesini 4:22 "spogliarsi del vecchio uomo"
2 Romani 6:6" Crocifiggere il vecchio uomo"
3 Colossesi 3:10 "vi siete spogliati dell'uomo vecchio".
4 Colossesi 3:12 " Rivestitevi dell'uomo nuovo".
Ma qualcuno che non conosce il linguaggio biblico,si domanderà ma chi è questo vecchio uomo?la risposta è molto semplice ed è la nostra personalità prima della conversione in Cristo,prima della nuova nascita e quindi della nostra salvezza.
Ma che fine fa questo vecchio uomo o vecchia personalità,dopo la nuova nascita ?,mi dispiace ma non rimane nelle acque battesimali,sa nuotare benissimo ! e nemmeno muore dopo la nuova nascita,ma convive con il seme della nuova nascita impiantato nello Spirito umano dallo Spirito Santo,quel embrione di nuova creatura,fatta ad immagine di Cristo,che è la mia nuova identità in Cristo,che ha bisogno di crescere.
Per farvi capire meglio immaginiamo due alberi uno rappresenta il vecchio uomo o vecchia personalità e  l'altro è l'embrione della nuova creatura in Cristo,la mia nuova identità ,
che convivono fianco a fianco,e notiamo che hanno entrambi delle radici,quelle della nuova creatura ha radici in Abrahamo e in Gesù Cristo,mentre l'altro albero(vecchio uomo),le sue radici sono nel terreno delle generazioni passate,ed tutte e due alberi producono frutti,l'albero della mia nuova identità in Cristo produce i frutti dello Spirito Santo vedi Galati 5:22 "amore,pace,gioia,bontà ecc",mentre l'albero dell'uomo vecchio, concepisce i frutti della carne elencati in Galati 5:19"fornicazione,impurità,gelosie,ire,contese,inimicizie ecc".
Di conseguenza la natura dei due alberi con frutti e radici diverse,si contrastano a vicenda,producendo emozioni e pensieri che si oppongono a vicenda,e producendo una guerra interiore che finirà soltanto quando andremo con il Signore.
Un fratello mi fece una domanda spontanea e intelligente
Come faccio a far crescere la mia nuova identità in Cristo?la risposta e semplice,alimentandola con la preghiera e la lettura della Bibbia,giorno per giorno come si alimenta un neonato dal giorno della sua nascita,con la speranza che cresca perché il diavolo produrrà ogni ostacolo,ogni problema,o difficoltà,affinché il figlio di Dio,si arrenda e ritorni nel peccato.
Ma non solo il vecchio uomo,la nostra vecchia personalità,ci crea dei problemi,perché la nostra mente, non convertita,si opporrà al nostro nuovo modo di pensare,di ragionare,la nostra parte emotiva,con le sue ferite, e traumi interiori,tenderanno a frenare e bloccare,la guarigione del Signore,e la nostra crescita spirituale,ma la buona notizia e che se perseveriamo nella lettura della parola di DIO,e la preghiera con l'intervento dello Spirito Santo,la potenza del Signore,ci guarisce e cresciamo diventando cristiani maturi.
audio della riunione del 10/10/2013.
vecchio uomo scarica audio della riunione.

Nessun commento:

Posta un commento