Spesso sento dire,da fratelli in Cristo,ma dove che nella bibbia si parla delle ferite emotive?e soprattutto Gesù ne ha mai parlato ?
In buona fede, e nell'ignoranza, si pensa che questi argomenti appartengono alla scienza in particolare alla psicologia,dimenticando che noi tutti abbiamo una mente non rinnovata e sempre da rinnovare giorno per giorni,e anche una parte emotiva,con dei sentimenti,e purtroppo,noi tutti chi più chi meno a subito nella vita delle ferite a tutti i livelli,e che Dio si vuole occupare dell'intero essere nostro,spirito anima e corpo.
A volte qualche fratello a dei pregiudizi,oppure e scettico, e fa un po di confusione,spiritualizzando ogni problema e riducendolo ad poca devozione nella preghiera e una scarsa lettura della parola,quindi un unico farmaco per ogni malattia e problema.
Immaginate di andare dal medico, e per ogni sintomo di malessere, il medico fa sempre la stessa diagnosi e da sempre lo stesso farmaco,andreste più da questo medico,oppure non perdereste la fiducia in lui,mettetevi nei panni del credente che va dal ministro e gli da sempre la stessa risposta!
Esistono problemi spirituali,e di conseguenza si devono affrontare con le armi della preghiera e della lettura della bibbia, esistono problemi che derivano dal peccato e dalla disubbidienza alla parola,ed qui c'e bisogno di farsi consigliare dai ministri,di come combattere il peccato,e ubbidire ai consigli della parola per uscire da certe situazioni drammatiche che a volte ci cacciamo.
Ma a volte il problema e esclusivamente emotivo,oppure mentale,di qualche ferita emotiva,o di qualche immagine mentale che ci fa sentir male,dove li mandiamo questi fratelli?
Ma di quali casi sto parlando,forse qualcuno di noi a incontrato fratelli in Cristo che nonostante la nuova nascita e i frutto dello lo spirito evidenti,lottano con la depressione,con delle fobie,hanno ansie convulsive,oppure vivono in in ansia e in paura tutto quel che fanno,cosa si fa in questi casi, li giudichiamo e condanniamo dichiarandoli non spirituali,oppure che non sono mai stati fratelli.
Li mandiamo dai medici nei casi più gravi ma la bibbia ci insegna che il ministro di DIO e in grado di aiutarli ma come?
Ovviamente con la parola di DIO,insegnandoli quei passi che io chiamo di aiuto,soccorso e edificazione,che sono pertinenti alla sua situazione particolare,ma non solo ascoltandoli e lasciando sfogare, tirare fuori tutte quei pensieri negativi sostituendoli con pensieri potenti della parola di Dio,e buttare fuori tutte quelle emozioni negative,che producono dolore,e consigliandoli, ma soprattutto indirizzandoli,eliminando tutti gli ostacoli che impediscono la conoscenza di Cristo.
Certo questo produce molta fatica,tempo ed un attenzione particolare,che non tutti i ministri possono fare per mancanza di tempo,ma possono delegare suoi collaboratori,che devono documentarsi e preparasi, meglio ancora se vengono dalla depressione, capiscono e sono più sensibili a questi problemi e hanno il peso per questi nostri fratelli.
Spesso questo tipo di lavoro spirituale, che è pesante,viene ostacolato perché non capito,a volte per semplice ignoranza culturale e biblica,a volte solo mancanza di sensibilità del problema, anzi spesso prego affinché,DIO mandi altri operai, perché il campo e vasto, e le benedizioni di DIO non mancano,ma soprattutto un grazie da questi cari fratelli,ti rende felice e capisci il tuo ruolo specifico nel corpo di Cristo.
Nessun commento:
Posta un commento