Translate
sabato 2 novembre 2013
RESISTENZE INTERIORI DEL VECCHIO UOMO!, lezione 1 terza parte
Dopo aver parlato della formazione del vecchio uomo,adesso parliamo dei meccanismi di disturbo,di opposizione,di ostacolo alla crescita della mia nuova personalità in Cristo,i famosi ostacoli interiori, che a volte ci impediscono di fare passi avanti nella fede.
Esistono ostacoli,difficoltà,problemi esterni,da superare,ma i più duri sono gli ostacoli, le resistenze interiori,molto più difficili da superare,che bloccano i nostri progetti in Cristo.
A noi tutti capita di parlare con noi stessi, di cercare di darci spiegazioni sugli eventi che ci succedono,e li la nostra personalità ferita interviene e distorce e l' interpreta sempre in negativo,gli eventi subiti o causati da noi stessi,fissa in noi un forte senso di colpa, di giudizio e di condanna,provocando in noi ansia ,paure e depressioni.
Il meccanismo mentale e sempre lo stesso e si base su tre fattori:
1 Evento
2 Interpretazione
3 Reazione
Come abbiamo potuto sperimentare nella vita, avvengono e avverranno sempre eventi negativi(perdita di un parente,delusioni,perdita di lavoro,rifiuto sentimentale,separazioni)
ma la domanda che devi fare a te stesso,quando mi capita un evento negativo e parli a te stesso cosa ti dici?a chi dai la colpa?, ma soprattutto come reagisci ha evento negativo?.
Ogni persona risponderà diversamente,ma la differenza, fra noi cristiani nati di nuovo,e le persone senza fede,e come INTERPRETIAMO L'EVENTO ALLA LUCE DELLA PAROLA DI DIO.
La parola di DIO cercherà di incoraggiarti,di sostenerti,di consolarti,non cercherà di abbatterci o colpevolizzarci,questo lavoro lo farà il diavolo stesso,che cercherà di giudicarti di condannarti e colpevolizzarti, affinché tu smetta di credere in DIO,e nell'interpretazione dell'evento, che noi dobbiamo usare la parola,pensarla e dichiararla.
Esempio: ho perso il lavoro,ma la promessa di DIO,nella parola mi dice:il giusto non raccatterà il pane,oppure l'Eterno e il mio Pastore nulla mi mancherà,PENSARE ALLA PAROLA,E CONFESSARLA CON LA BOCCA .
L'INTERPRETAZIONE dell'evento con la parola produrrà,una REAZIONE che sara di fede e di azione,portando alla soluzione del problema,mentre quello che diavolo macchinava si aspettava,ansia paure,e vivere depresso,senza luce e amore,non potrà realizzarsi.
Quindi avviene l'evento,bisogna saperlo interpretare alla luce della parola di Dio,e saper rispondere a noi stessi e al diavolo, sta scritto,e reagendo positivamente e impedendo che le macchinazioni del diavolo contro di noi,non arrivano a compimento.
La differenza fra noi e non convertiti e la REAZIONE DI FEDE,nei momenti difficili,e nei momenti tenebrosi,e senza via d'uscita,l'unica nostra speranza,e ricordarci a chi apparteniamo in Cristo,e le sue promesse,nella nostra vita,anché se non vediamo il suo adempimento,restare fermi e continuare il nostro camino in Cristo fiduciosi,che abbiamo un meraviglioso futuro in DIO.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento