Ogni persona ha un talento naturale,ha volte ne consapevole,mentre in altre si deve scoprire,ma non tutti hanno molto talenti,ma tutti ne abbiamo almeno uno,e il Signore Gesù ne parla in una parabola in Matteo 25:14-30.
E in questa scrittura Gesù ci fa sapere che e lui stesso a distribuirli,a chi 5, chi 2, chi ne riceve 1,ma tutti hanno almeno un talento naturale,in base anche alle proprie capacità e conoscenze.
Il problema nasce quando o neghiamo di avere talenti, per falsa umiltà,oppure invidiamo i cinque o 2 telenti degli altri,non volendo scoprire il proprio,,oppure disprezzando la sua importanza,calpestando in questo modo come Dio ci ha creati con un carattere,una ben specifica personalità e de talenti unici nel nostro genere.
A volte perdiamo tempo a torturarci perche vogliamo assomigliare ad altri perchè non ci piaciamo ,senza invece voler scoprire noi stessi,mente Gesu nella parabola ci invita a trafficare i nostri talenti, cioè investire su noi stessi,usare questi talenti in ogni campo sia per la gloria di Dio,predicando il vangelo usando ogni strumento possibile,sia nel sociale portando benessere e progesso nella società.
Più usi il tuo talento e più lo perfezioni e da uno ne svilluppi un altro,poi un altro ancora, mettendo in evidenza la tua unicità,nonostante gli ostacoli della vita gli scorraggiamenti,i giudizi negativi degli altri,perchè sarai felice sono se non ci baderai non ti fermerai,rimanedo sempre in ogni circostanza te stesso.
Cosa condanna il Signore a chi a nascosto il suo talento,che avuto PAURA,di investire i suoi talenti per il regno di Dio,di non aver contribuito a rispledere nella società la luce di Cristo, lo stesso lo riproverà chiamandolo malvagio,cioè tendente a far del male e fannullone senza voglia di far niente che cerca solo scuse e si ricopre di falsa umiltà.
Cosa succede in finale che non usando il proprio talento non attivandolo lo dimenticchiamo,lo abbandoniamo e di conseguenza lo perdiamo,e qualcun altro lo fara a posto nostro,forse meglio o peggio,ci sentiremo servi inutili senza scopo e senso e direzione e l'inattività ci pordera sempre più in basso,uscendo fuori dal piano meraviglioso che Dio ha per noi.
Nessun commento:
Posta un commento