Translate
lunedì 2 dicembre 2013
TIPOLOGIA DI PERSONA FERITA E RELIGIOSA "IL PERFEZIONISTA" 1PARTE
Un altra tipo di personalità ferita e religiosa, che distorce e mal interpreta gli eventi intorno a lui è IL PERFEZIONISTA .
I suoi problemi erano esistenti prima della nuova nascita e nascono dal desiderio o bisogno ossessivo di essere perfetto in ogni ambito della sua vita,famiglia,lavoro,e dopo la conversione porta questa sua deformazione anche nella chiesa,dove cerca di sentirsi perfetto davanti a Dio e davanti alla chiesa.
Purtroppo vive costantemente in ansia cercando di raggiungere visioni e concetti idealisti e lontani dalla realtà che lui ritiene di dover raggiungere ad ogni costo per accettarsi,sentirsi accettato dagli altri, e infine dalla chiesa e da DIO.
A la necessità di tenere tutto sotto controllo, o di controllare tutte le persone e cose intorno a lui,e non riesce ad accettare la realtà delle cose come accadono,con errori,sbagli,ritardi,peccati,delusioni,fallimenti,abbandoni,malattie,
scomparse premature,estremizzando cercando tutto o nulla.
L'essere umano e incline a commettere errori,ma per il PERFEZIONISTA,ogni difetto,o inesattezza diventa una catastrofe emotiva,che lo demoliscono la sua autostima,sentendosi sempre infelice,anzi ogni fallimento diventa la fine del mondo,colpevolizzandosi e sentendosi inadatto e inadeguato.
Nella sua visione della vita ha la l'incapacità di accettare le cose come stanno,e si preoccupa eccessivamente e ossessivamente della opinione degli altri e di cosa penseranno le persone a lui vicino.
Sente un bisogno ossessivo dell'approvazione degli altri,del loro consenso,tremando alle possibili critiche che potrà subire dalle sue azioni,vivendo nella paura di sbagliare e di essere non più accettato o amato,se le persone attorno a lui lo disapprovano.
La sua vita e un continuo stress, perché pretende da se stesso la perfezione assoluta,non riesce a rilassarsi,vive in una costante ansia che lo fa sentire sempre in ritardo, e sempre in colpa.
Niente per lui e abbastanza buono,cerca delle imperfezione e colpe in tutto e in tutti,rendendosi sgradevole da frequentare,anche in vacanza trova il modo per rovinarsi il riposo,col suo continuo cercare difetti e sbagli.
Quando il perfezionista, conosce fa una esperienza di nuova nascita e di salvezza,porta tutti questi suoi disturbi nella chiesa,che purtroppo se non vengono guariti da DIO,non solo non lo fanno crescere nella fede,ma addirittura peggiorano perfino le cose,perché ha una visione tutta sua di Dio e di come vivere la sua fede,che lo porteranno alla disperazione più assoluta,perché cercherà con le sue forze di piacere a Dio e guadagnarsi la salvezza,non riuscendosi si sentirà avvilito e senza forza.
Ma è sempre DIO ha la soluzione del problema, perché e lui che ha creato l'uomo e soltanto lui sa come aiutarlo,in modo risolutivo.
FINE 1 PARTE.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento